Impermeabilizzazione terrazzo
Home » Impermeabilizzazione terrazzo
01.
Impermeabilizzazione terrazzo piastrellato, trattamento a tenuta idraulica
L’obbiettivo che ci si pone per questo tipo di intervento è l’eliminazione di tutte le perdite derivate da infiltrazioni derivanti da agenti atmosferici o dalla perdita di impianti tecnologici. Solo quando si giunge a questo risultato abbiamo ottenuto l’impermeabilizzazione di un terrazzo piastrellato.
Non demoliamo la pavimentazione, evitando la conseguente rimozione delle guaine (se presenti) ed il relativo smaltimento, che ha un prezzo non indifferente. In questo modo abbattiamo drasticamente il costo di impermeabilizzazione del terrazzo.
Le tecniche messe in pratica per effettuare l’impermeabilizzazione del terrazzo sono vincolate alla natura dell’infiltrazione e possono essere valutate esclusivamente in seguito ad un sopralluogo.
Il prodotto più idoneo da applicare è conseguenza della tecnica scelta.
Infiltrazione acqua nel terrazzo, le cause.
Distaccamento del colletto dalle murature.
Usura del pacchetto di pavimentazione con erosione dei materiali sottostanti alle piastrelle.
Mancanza o presenza di guaine basso costo.
La presenza di condensa.
Tecnica errata nella posa dei prodotti per impermeabilizzazione terrazzo Mapelastic.
Pilette di scarico incassate nel pavimento sigillate male, posa errata o in assenza di manutenzione periodica.
Impianti tecnologici, tubi del gas, impianti elettrici etc… , usurati o non sigillati correttamente prima della realizzazione della pavimentazione.
Assenza di giunti di dilatazione sui punti critici.
Alcuni danni causati dalle infiltrazioni nel terrazzo:
- Deterioramento della struttura composita del solaio.
- Ossidazione del ferro d’armo all’interno del solaio
- Scoppio del cemento a causa del rigonfiamento dato dall’ossidazione del ferro d’armo.
- Umidità all’esterno e interno delle murature.
- In presenza di tubazioni male sigillate si verificano infiltrazioni sulle murature verticali.
- Rigonfiamento e distaccamento di parquet.
Per realizzare un’impermeabilizzazione terrazzo piastrellato utilizziamo più prodotti professionali, selezionati e testati per almeno un anno prima del loro utilizzo. Abbiamo in questo modo la certezza di poter applicare un ottimo prodotto e risolvere definitivamente il problema dato dall’infiltrazione acqua piovana nel terrazzo.
02.
I servizi di impermeabilizzazione terrazzo di Edilservice.
Edilservice S.r.l. Montebelluna offre un servizio completo a partire dalla ricerca infiltrazioni acqua nel terrazzo con l’utilizzo di microcamera, termo camera e igrometro, fino alla soluzione definitiva del problema.
In base alle casistiche e alle relative procedure per realizzare l’impermeabilizzazione di un terrazzo calpestabile vengono adottati vari sistemi di intervento, ognuno sulla base del tipo di infiltrazione.
Impermeabilizzazione fughe piastrelle terrazzo.
La soluzione, per alcuni degli esempi riportati precedentemente, risulta essere l’impermeabilizzazione delle fughe piastrelle del terrazzo.
Per queste casistiche, Edilservice S.r.l. Montebelluna, interviene con il trattamento Elasto-Joint di Edilservice S.r.l. mediante la fresatura, nastratura e l’impermeabilizzazione delle fughe terrazzo piastrellato la cui composizione è data da componenti di alta elasticità, adesività e impermeabilità.
Questo tipo di trattamento isola tutta la composizione del solaio ed esclude eventuali infiltrazioni acqua nel terrazzo dalle guaine sottostanti, salvaguardando la struttura in cemento ed il relativo ferro d’armo.
Vista la netta convenienza in termini relativi al costo impermeabilizzazione terrazzo al mq con Elasto-Joint di Edilservice S.r.l. confrontata con la demolizione, smaltimento e ricostruzione tradizionale di un terrazzo, Edilservice S.r.l. Montebelluna propone questo tipo di trattamento anche per la sola manutenzione una tantum, si ottiene un risparmio garantito del 60%.
Distaccamento colletto guaine dalle murature del terrazzo piastrellato.
Nel campo dell’impermeabilizzazione terrazzo ci sono sia molti applicatori ad hoc di guaina tradizionale e molti che si improvvisano tali. A volte vengono trascurati alcuni accorgimenti molto importanti; ad esempio l’utilizzo di fissativi (primer) sui punti più delicati, ne consegue che i colletti verticali (risvolti) sulle murature in calcestruzzo o muratura si distaccano. In molti casi, inoltre, le guaine non fuoriescono dal pavimento causando infiltrazioni d’acqua nel terrazzo.
Il sigillante per fughe impermeabile Elasto-Joint di Edilservice S.r.l., senza demolire il pavimento o le murature, neutralizza questo problema invisibile ed elimina le infiltrazioni garantendo l’impermeabilizzazione del terrazzo piastrellato al 100%.
Pilette di scarico, sigillature non adeguate, posa errata o mancanza di manutenzione del terrazzo piastrellato.
A volte ci si imbatte in situazioni dove non è sempre necessario, anche se consigliato, realizzare l’impermeabilizzazione del terrazzo piastrellato. Il problema in questi casi può derivare da sigillature inadeguate fra la guaina e la piletta di scarico, una posa errata della piletta di scarico, magari posizionata con pendenza contraria, o da una scarsa o assente manutenzione che consiste nella pulizia periodica della piletta.
Tutti i fattori appena elencati possono essere correlati quando si nota un’infiltrazione acqua nel terrazzo in prossimità della piletta e in molti casi la soluzione non è poco invasiva.
Edilservice S.r.l. Montebelluna, esegue una video ispezione delle tubature e una volta constatato il problema, interviene disincrostando le tubazioni, sifone compreso, dal calcare e dalle impurità. Successivamente procediamo impermeabilizzando tutte le giunture con guaine elastomero bituminose ad elevata elasticità e adesività, isolando le pilette di scarico dal resto del pavimento e garantendo la tenuta idraulica.
03.
Casi di impermeabilizzazioni terrazzo trattati da Edilservice S.r.l. Montebelluna
Infiltrazione acqua piovana a Bassano del Grappa.
L’intervento in questione è stato eseguito su un lastricato carrabile di circa 250 metri quadrati con sottostante locale adibito a magazzino, che presentava il distaccamento parziale di piastrelle incollate con materiale impermeabilizzante e non collante del tipo Mapelastic.
Quando si decide di effettuare l’impermeabilizzazione terrazzo Mapelastic è necessario conoscerne il sistema di posa è applicarlo correttamente, in questo caso delle errate procedura hanno comportato un’infiltrazione acqua piovana terrazzo di notevole entità.
Abbiamo notato anche un sigillatura sottodimensionata dei giunti di dilatazione in prossimità delle griglie in metallo delle bocche di lupo e sui giunti di ripartizione.
Alcune piastrelle erano incollate su un telo anti radice e il carico del solaio aveva provocato delle fessurazioni e distaccamenti lungo il perimetro del lastricato.
L’intervento di impermeabilizzazione di terrazzo piastrellato è stato eseguito mediante la posa in opera delle piastrelle distaccate incollate con apposito collante da esterni; la fresatura e sfondamento dei giunti fra piastrelle; la nastratura dei bordi per dare forma ai giunti senza imbrattare la pavimentazione; l’aspirazione di tutte le polveri e l’applicazione del trattamento Elasto-Joint di Edilservice S.r.l. sui giunti.
Elasto-Joint è un prodotto concepito, testato, confezionato e collaudato direttamente da Edilservice S.r.l. Montebelluna, la sue caratteristiche di elasticità, impermeabilità e potere aggrappante sono tali da poterlo utilizzare anche per infiltrazioni in spinta negativa.
Il sigillante per terrazzi Elasto-Joint è resistente ai raggi U.V., grandine, gelo e alle temperature elevate, garantisce una tenuta idraulica a prova di allagamento, è consolidante sui giunti ed è garantito da Edilservice S.r.l. Montebelluna.
Guarda il video test sulla prova di tenuta di Elasto-Joint!
Per completare l’opera di impermeabilizzazione terrazzo sono stati sigillati tutti i giunti di dilatazione e ripartizione dei pavimenti, nonché il perimetro delle bocche di lupo a contatto diretto. Sono stati eseguiti i tagli e allargamenti per dare alloggio a sigillanti poliuretanici ad alta flessibilità ed elasticità.
04.
Garanzia lavori impermeabilizzazione terrazzo di Edilservice.
Edilservice S.r.l. Montebelluna opera nel settore delle impermeabilizzazioni da 60 anni, sempre alla ricerca di soluzioni innovative contro le infiltrazioni da acqua piovana e/o in spinta negativa da falda acquifera.
Tra le nostre realizzazioni vi sono costruzioni immerse nell’acqua di falda da più di 30 anni, ancora oggi all’interno completamente asciutte.
Villa a Selvana di Treviso.
31 anni immersa nelle risorgive e completamente asciutta al suo interno.
Per questa attività specializzata Edilservice S.r.l., oltre alla garanzia di legge offre un’ulteriore garanzia, un collaudo che consiste nell’allagamento della pavimentazione con una quantità d’acqua idonea al carico della struttura e in relazione alla tipologia di terrazzo.
05.
Costo impermeabilizzazione terrazzo al mq.
Il costo di questo tipo di interventi risulta essere notevolmente inferiore rispetto ad una classica demolizione e ricostruzione del terrazzo. E’ sempre consigliato per scongiurare eventuali problemi di infiltrazione e deterioramento della struttura.
Il costo impermeabilizzazione terrazzo al mq di Edilservice S.r.l. risulta essere circa il 60% in meno rispetto al tradizionale rifacimento.
L’impermeabilizzazione terrazzo con Elasto-Joint di Edilservice S.r.l. non necessita di ponteggi, demolitori, betoniere, permessi, impianti di cantiere per stoccaggio inerti o altro. Sono sufficienti attrezzature leggerissime e non ingombranti trasportabili molto semplicemente anche nelle scale di un condominio, a qualsiasi altezza, il prezzo non varia in base ai piani di lavoro. Al contrario, una demolizione e ricostruzione tradizionale sale di prezzo in base all’altezza del piano di lavoro. Questo per far capire che l’impermeabilizzazione terrazzo piastrellato con Elasto-Joint di Edilservice S.r.l. risulta ancora più conveniente quando eseguito ai piani alti di un edificio.
Video Test tenuta all'acqua di Elasto-Joint di EdilService.
06.
FAQ
L’impermeabilizzazione del terrazzo con resina è più conveniente ?
Si, Il costo di impermeabilizzazione terrazzo con resina Elasto-joint di Edilservice è più conveniente rispetto ad una ricostruzione edile. Il risparmio è di circa il 60%. Risulta ancora più conveniente se il terrazzo si trova oltre in piano primo. Al contrario, una ricostruzione edile, con l’incremento del piano più oneroso diventa l’intervento.
Il sigillante liquido per terrazzi è efficace ?
No, o meglio, dipende dal tipo di problema da risolvere. Il sigillante liquido per terrazzi non isola dalla pressione dell’acqua. Elasto-joint non è un prodotto liquido e il trattamento che viene eseguito ha una procedura molto più complessa di una semplice pennellata e resiste alla pressione che potrebbe derivare, dalle ormai purtroppo frequenti, bombe d’acqua estive.
La sigillatura fughe pavimenti esterni consolida il pavimento ?
Si, la sigillatura fughe pavimenti esterni, oltre ad impermeabilizzare il terrazzo piastrellato consolida i giunti fra piastrelle. Il prodotto è ancorante, impermeabilizzante ed è elastico permettendo la tenuta durante le dilatazioni della struttura nei vari periodi stagionali.
Il protettivo per terrazzi risolve il problema delle infiltrazioni ?
No, il protettivo per terrazzi protegge le superfici dalla corrosione delle intemperie ma non è efficacie contro le infiltrazioni. Protegge relativamente ma non impermeabilizza a tenuta idraulica.
L’infiltrazione acqua dal terrazzo può creare dei danni alla struttura ?
Si. L’infiltrazione acqua dal terrazzo crea dei danni, anche notevoli, se non viene risolta tempestivamente. L’infiltrazione crea “un’erosione” continua all’interno della struttura in calcestruzzo, intaccando inoltre il ferro d’armo e creando un’ossidazione che favorirà, nel tempo, l’indebolimento della struttura.
Deve essere effettuata una manutenzione alle pilette di scarico ?
Assolutamente si, le pilette di scarico raccolgono polvere, terra, formano calcare al loro interno e si ostruiscono facilmente. Per evitare un’infiltrazione di acqua dal terrazzo, bisogna eseguire una semplice pulizia periodica. La frequenza viene determinata in base alla zona dove è posizionata la piletta.
L’impermeabilizzazione di terrazzo con Mapelastic funziona ?
Si funziona, purché venga eseguita correttamente e da personale formato e qualificato. Purtroppo non è sempre così e una posa in opera errata compromette la tenuta idraulica del pavimento.
Modulo di contatto.
Contattaci per avere informazioni
Riceverai un Codice sconto pari al 5% da applicare ai nostri servizi.